Le piante narranti

Il progetto “Le Piante  Narranti” rivolto alle classi del I° Ciclo della Scuola Elementare, e’ un progetto didattico-letterario e ambientale che attraverso narrazioni animate e itineranti unisce la visita dei luoghi, la conoscenza ambientale e l’ascolto delle storie per l’infanzia.

Il progetto  si propone, attraverso un laboratorio sulle fiabe ispirate agli alberi e al mondo vegetale, di percorrere diversi sentieri : letterario, mitologico, leggendario, storico e botanico .

Così, le storie diventano  lo strumento  di conoscenza per esplorare  la natura.

 

 Partendo dalle fiabe, si conducono i bambini a scoprire le mille storie della natura e dell’ambiente che li circonda. Si tratta di un progetto appositamente studiato per i più piccoli in cui le Guide Cantastorie interpretano il territorio in maniera interattiva, avvalendosi di diversi strumenti e tecniche (lettura animata, interpretazione, drammatizzazione, di educazione ambientale, ludiche ed esperienziali, burattini, laboratori sul campo, ecc.).

Dal primo incontro di lettura animata, si passerà allo sviluppo della conoscenza delle piante del nostro territorio attraverso vari incontri con gli operatori del progetto, da un punto di vista sia botanico-ambientale, che storico-letterario, mitologico e fiabesco. Le storie traggono ispirazione da episodi e avvenimenti storici e leggendari, legati alla tradizione popolare del passato.

Si lavorerà sui diversi linguaggi (verbale, iconico, gestuale), sul piacere della lettura e la curiosità verso i libri, proponendo strumenti critici di base. Il tutto attraverso momenti di gioco -lavoro che potranno sviluppare la creatività dei bambini.

 

La fiaba come strumento di socializzazione ed integrazione.

Le fiabe sono anche un’opportunità unica per lavorare sulla socializzazione, sull’integrazione, sul rispetto. La fiaba permette al bambino di astrarre metaforizzandoli elementi destabilizzanti (come la diversità, l'intolleranza, l'aggressività, la difficoltà, la cattiveria, la paura stessa) creando strumenti unici per affrontarli e superarli. ...

 

La fiaba e le emozioni

La fiaba per la sua stessa natura e struttura si presta molto bene a lavorare sulle emozioni che suscita. Attraverso la lettura, discussione e rielaborazione del testo con il supporto di laboratori espressivo e creativi, si può aiutare il bambino a prendere consapevolezza delle proprie emozioni e del suo vissuto emotivo. Questo può aiutare a sviluppare comportamenti individuali e di gruppo più equilibrati.

Tutto ciò condurrà gli alunni a costruire con il laboratorio espressivo l’evento finale, dove gli alunni rappresenteranno teatralmente i racconti delle piante, attraverso la letteratura, i miti e le leggende

 

La visita guidata compresa nell’iter progettuale   si svolgerà in alcuni degli ambienti più belli e ricchi di spunti del Parco Nazionale del Circeo. Uno dei più piccoli Parchi Italiani ma anche uno dei più ricchi di diversità ambientale e di vicende leggendarie e storiche. Nella visita si privilegerà il coinvolgimento diretto, la partecipazione e l’interazione con i bambini, per favorire una “conoscenza partecipata e divertita”.

Le nostre guide, che noi chiamiamo Cantastorie, ovvero “interpreti” del territorio, accompagnano i bambini alla scoperta partecipata degli ambienti naturali, coinvolgendoli  in un’avventura giocosa magari alla scoperta di miti e magie.

Modalità di realizzazione:

Incontro con gli insegnanti Il progetto deve essere preceduto da un incontro con gli insegnanti per una presentazione più approfondita degli argomenti e dei metodi e per uno scambio di informazioni. Ogni progetto va confrontato con il contesto reale delle classi in cui si attua e di conseguenza è soggetto a possibili variazioni. In questo contesto si può chiarire anche la collaborazione tra esperti ed insegnanti.

 

Obiettivi generali

Promuovere la conoscenza dell'altro come elemento di ricchezza; sviluppare relazioni positive con compagni ed adulti; cogliere se stesso come valore ed operare nel gruppo con spirito di collaborazione e di scambio; cogliere analogie e differenze tra le varie culture; comprendere messaggi ed istruzioni che provengono dal mondo circostante

 

Finalità

• promuovere la conoscenza delle tematiche ambientali e naturali

• arricchire la sfera cognitiva con nuovi apprendimenti nell’ambito del sapere e saper fare

• favorire la motricità, le mani e il corpo come “strumenti” di lavoro e di comunicazione

• interpretare il   territorio come un insieme di risorse ambientali, storiche, artistiche, di usi e costumi, tradizioni e civiltà

• sviluppare una più attenta e consapevole sensibilità verso l’uso di tecniche agricole e di produzione più equilibrate, favorendo il recupero di una “cultura del gusto” che valorizzi le differenze organolettiche dei vecchi cultivar.

• coinvolgere, dove possibile, le categorie svantaggiate

• migliorare   l’amore per il verde in un rapporto più armonico con la natura.

 

Il progetto, per moduli di due classi  ), si articola in:

 

v  Preparazione degli incontri

v  1lettura animata

v  2 interventi con esperti di storia del territorio e ambiente .

v  1 visita guidata con le guide cantastorie e, attorie burattini

v  10 incontri di laboratorio

v  Progettazione, organizzazione e assistenza evento finale.