Dalla lettura animata delle fiabe alla costruzione dello spettacolo al Teatro dei burattini
Il progetto è finalizzato a stimolare l’interesse per la lettura già nei più piccoli alunni, presentandogli il libro come un compagno d’avventure, verso viaggi fantastici in mondi affascinanti.
Qui l’espressività trova stimoli e occasioni che arricchiscono la creatività e favoriscono la conoscenza di se in relazione agli altri.
Il progetto prevede una parte teorico di conoscenza ed una parte pratica di laboratorio artigianale ed espressiva sull’uso dei burattini diretto alla realizzazione di uno spettacolo di burattini.
Gli alunni elaboreranno la sceneggiatura scegliendo protagonisti e antagonisti, esiti drammatici o comici tra i molteplici spunti forniti dalle storie e soprattutto dalla loro fantasia.
Attraverso il laboratorio espressivo poi, saranno portati a esprimere anche attraverso la gestualità, l’uso della voce le conoscenze acquisite e le proprie emozioni.
Il progetto si svolge in due fasi:
I Fase: Il Cantastorie , uno speciale interprete del Parco Culturale Letterario Omero, stimolerà i bambini con una lettura animata dei testi scelti sulle tematiche concordate con le Insegnanti .
Al termine della lettura gli esperti attraverso le riflessioni e le osservazioni dei bambini sulle tematiche del racconto attraverso il linguaggio verbale e grafico dei bambini.
Il testo narrativo si animerà così di vita propria, diventando fonte di interesse e divertimento per gli alunni.Sulla base poi dei risultati conseguiti al termine della fase di conoscenza ed approfondimento creativo del testo si costruirà il canovaccio.
II Fase: Seguirà il laboratorio artigianale di costruzione di burattini. La pratica del laboratorio artigianale li renderà artefici dei loro personaggi, stimolando le abilità manuali di ciascuno di loro e gratificandoli per il loro lavoro creativo.
L’uso di burattini costruiti con materiale di scarto, recuperabile facilmente nelle proprie case, favorirà la fantasia e l’ingegno dei bambini nella realizzazione pratica dei personaggi.
Inoltre li farà riflettere sulla mentalità diffusa e consumistica “dell’usa e getta”.Si potranno così realizzare burattini originali e unici.
Il progetto, per moduli studenti, si articola in:
v Preparazione degli incontri
v 1 visita guidata animata o 1 spettacolo di narrazione a scuola
v 10 Incontri -Laboratorio i
v Progettazione, organizzazione e assistenza evento finale