Tra poco visiteremo Villa Caetani. Stiamo aspettando Roberto Perticaroli, della Fondazione Ippolito Nievo, che ha le chiavi del cancello.
<La tenuta di Fogliano – dice Lauro Marchetti direttore della Fondazione Caetani - insieme ad altri beni venne acquistata da Papa Bonifacio VIII il 16 giugno 1297. Restò proprietà dei Caetani fino al 28 settembre 1922.
Tra gli ultimi decenni dell’Ottocento e i primi del Novecento essa fu oggetto di un progetto straordinario di trasformazione pensato e realizzato da Onorato Caetani e da sua moglie Ada Wilbrahn Crawford> continua....
Sabino Vona, "Da Artena a Formia", Edizione Novecento
“Ad accostarsi alla Villa Caetani a Fogliano si è spinti inizialmente dalla semplice curiosità che nasce dal trovarsi di fronte ad un complesso di edifici che, sorti precedentemente alla grande bonifica, sono misteriosamente sopravvissuti non solo alla scomparsa della palude ed alle profonde trasformazioni del territorio circostante, ma soprattutto al venire meno della stessa necessità pratica della loro costruzione.
…una molteplicità di sensazioni sorgono nel visitatore che, colpito dalla violenta luminosità dell’atmosfera, viene attratto nello stesso tempo dalla profonda umida penombra della macchia intricata del giardino esotico della villa…segue
Carlo Cecere, La Villa Caetani a Fogliano, Palombi Editore