VILLA FOGLIANO

Villa Fogliano



A Fogliano
Il lago di Fogliano è colorato di blu in questo tardo pomeriggio d’estate. Un uomo e una donna seguono i volteggi di un gabbiano.Un germano reale con la testa colorata scivola sull’acqua, e si avvicina pigramente. Siamo seduti sul muricciolo della darsena del borgo. I contorni dei lecci e delle palme disegnano figure fantastiche nel cielo turchino.
Sabino Vona,tratto da "Da Artena a Formia"


Un angolo incantato di natura ed una storia da raccontare; una visita esclusiva nell'antica proprietà del nobile casato dei Caetani. Nel borgo, o intorno alla Villa inglese, sembra ancora  di udire il clamore dei decinanti con le loro ceste di pesce o dei minorenti intorno alle mandrie di bufali. E' il cigolio di carrozza a segnalarci l'arrivo di un altro ospite nella Villa Ducale, mentre nella piccola chiesetta neogotica  ormai tutto è pronto per celebrare la funzione, unico contatto settimanale tra il Duca, la Signora Ada ed i lavoratori del borgo.  Tutt'intorno l'attraente "orto botanico" che come un tenero abbraccio si protende ancor oggi fin sulle soavi rive del Lago di Fogliano

 



 

 

 

Il Mondo in un Giardino

            Visita guidata al Giardino dei Caetani di Villa Fogliano

 

La ricca storia del luogo, gli edifici e le specie vegetali provenienti da tutto il mondo, vengono raccontate e vissute lungo un percorso che si snoda, per poco più di un ora, lungo i  sentieri tracciati del giardino affacciato sul lago, intorno alla Villa, alla piccola chiesa circondata dai bambù... nel giardino creato alla fine dell’ottocento dalla duchessa Ada Caetani.

  

 LE NOSTRE VISITE SONO POSSIBILI TUTTO L'ANNO SU PRENOTAZIONE, COMPLETAMENTE RINNOVATE CON UN NUOVO ITINERARIO COMPRENDENTE OLTRE AL GIARDINO TUTTO IL BORGO E L'AMBIENTE NATURALE.