Il tour dei Monasteri di “Campagna e Marittima”.                                                                                            Fossanova, Casamari e Trisulti

 

 

Una giornata intera dedicata all’affascinante tour dei monasteri e abbazie cistercensi del vecchio territorio di “Campagna e Marittima”.  Il filo conduttore è quello della eccezionale vicenda del monachesimo in generale ed in particolare di quello degli ordini Cistercense e Certosino rappresentato nel nostro itinerario da tre straordinari esempi monumentali di edifici in cui l’opera dei monaci di San Bernardo e quelli di San Bruno rivive in tutta la sua eccezionale ricchezza spirituale, storica e artistica: Fossanova, Casamari e Trisulti.

Prima tappa all’Abbazia di Fossanova: situata alle pendici dei Monti Ausoni si eleva imponente di fronte la pianura pontina.  Fondata dai Monaci Cistercensi, su preesistenti edifici romani e poi benedettini, nel XII sec., rappresenta il primo esempio di arte gotico-cistercense in Italia.  Visita alla chiesa, di insuperabile bellezza, al chiostro, centro geometrico e spirituale della vita monastica, alla Sala Capitolare, a doppia volta a crociera, al caratteristico Refettorio, nonché agli edifici distaccati come l'imponente Infermeria e la Foresteria dove nel 1274 morì il "Doctor Angelicus" S. Tommaso d'Aquino.

Superata Frosinone, in comune di Veroli visita dell’Abbazia di Casamari: al pari di Fossanova è uno dei più importanti monasteri italiani di architettura gotica cistercense. Fu costruita nel 1203 e consacrata nel 1217, pochi anni dopo Fossanova. Qui, al contrario di Fossanova, rimane integra la presenza dei monaci cistercensi e le loro attività. Qui troviamo la Farmacia, la Liquoreria la tipografia e la biblioteca con oltre 50.000 volumi. La pinacoteca e il museo rendono testimonianze senza soluzioni di continuità storiche al contrario di Fossanova che ha subito una pressoché completa spoliazione e abbandono nel corso dei tempi.

Dopo una sosta gastronomica di particolare gusto, il viaggio riprende verso i Monti Ernici, in comune di Collepardo, troviamo la suggestiva Certosa di Trisulti. Anche qui la prima abbazia fu fondata dai Benedettini ma poi costruita nel 1204, nei pressi di questa, venne assegnata ai Certosini e consacrata nel 1211.

Il complesso nel corso dei secoli è stato ampliato e modificato più volte, e si presenta attualmente con forme essenzialmente barocche ma anche romano-gotiche. Nel 1947 è passato alla Congregazione dei Cistercensi di Casamari. Si conservano pregevoli opere d’arte e un bellissimo giardino un tempo orto botanico. Al termine della visita riprenderemo il viaggio per far ritorno al punto di partenza.

Ora: 9,30

Luogo appuntamento:  ………………………….

 

Durata visita: intera giornata