SPERLONGA
Sperlonga è una rinomata località di villeggiatura estiva balneare,un piccolo centro arroccato, lungo la S. S. Flacca, sullo sperone roccioso proteso a mare del monte Magno, circondato dal mare, considerato tra i più limpidi d'Italia. Sorge su una collinetta a pochi metri sul livello del mare, fra Terracina e Gaeta e a poca distanza dal lago di Fondi.
La città deve il suo nome alle grotte naturali - speluncae - che si aprono lungo la costa. , fra le quali è notissima, per il racconto di Svetonio e di Tacito, quella detta di Tiberio.
Sperlonga, arroccata sulla lingua di terra di Monte San Magno, vanta origini mitiche.
Secondo alcuni studiosi, infatti...
A Sperlonga nessuno può contestare il titolo di "perla" della via Flacca: il paese conserva praticamente intatto il suo nucleo originario dal sapore tipicamente mediterraneo, con costruzioni bianche, fughe di piccoli archi tra i ristretti vicoli e di tanto in tanto uno squarcio di mare e di cielo.
Oltre alla singolare identità del nucleo abitato, la città offre una suggestione naturalistica....
Villa Tiberio, il Museo Archeologico Nazionale
La Grotta di Tiberio, che si trova a circa un chilometro dal paese di Sperlonga, è un sito archeologico di rilievo specialmente per i famosi ritrovamenti dei gruppi scultorei, legati alle gesta di Ulisse. Il Museo ospita queste importanti opere.
L’Antro di Tiberio scoperto verso alla fine degli anni '50 comprende una grotta - ninfeo, bacino rettangolare riempito d’acqua di mare, con al centro un'isoletta destinata a cenatio, sala da banchetti estiva e nei pressi i resti di una imponente villa imperiale.
Le antiche leggende greche raccontano che Sperlonga era una ninfa stupenda che proteggeva il calcare . Un giorno Zeus la vide e s’ innamorò... così di notte, Zeus precipitò sulla terra sottoforma di meteorite infuocato e, atterrò proprio su la bella Sperlonga, che dormiva sulla spiaggia.
Dal loro Amore il litorale fu sconvolto e s’ innalzò nelle alte e bianche falesie a picco sul mare.