Documenti da scaricare e compilare per l'iscrizione

Download
Modulo Socio
Domanda di ammissione a socio.pdf rosade
Documento Adobe Acrobat 373.8 KB
Download
modulo_iscrizione.pdf2024.pdf
Documento Adobe Acrobat 279.1 KB

 

    

“E…state da favola!

 

 Attività Ludico Ricreative per bambini e ragazzi 

 

A VILLA FOGLIANO

                    DAL10 GIUGNO 2024

   

Anche quest'anno   

vi accoglieremo ogni mattina per giocare, raccontare, esplorare, cantare e colorare

mille e una storia a Villa Fogliano!

 

Immagini da favola di tante "E...state da favola!"

Ormai è storia

L’avventura da noi incominciata  ormai vent'anni fa (!) , con La  Scuola dei guitti e il suo teatrino ha appassionato bambini, genitori e insegnanti.

 

 Questo ci ha naturalmente condotto nel tempo  a proseguire questo affascinante percorso proponendo per l’estate una serie di attività ludiche e al tempo stesso stimolanti rivolte ai bambini , che si svolgono nei splendidi spazi di Villa Fogliano, nel Parco Nazionale del Circeo e sotto la guida e l’animazione dei nostri esperti.

 

Il lavoro a contatto con i bambini e gli insegnanti, attraverso visite guidate, animazione teatrale, progetti didattici, come quello svolto anche  in collaborazione con il Comune  di Latina , a cui hanno partecipato sino a circa cinquecento bambini ogni anno che si conclude con la realizzazione dei Viaggi Letterari, racconto spettacolarizzato nei luoghi dell’ispirazione letteraria, ci ha portato a maturare diverse esperienze  consapevolezze.

Tra queste la più  interessante è senz’altro l’ approccio del coinvolgimento  diretto del bambino che, diventando protagonista attivo della storia, può dare libero sfogo alla sua creatività e divertirsi nell’esplorare la complessità dei sentimenti e delle emozioni.

L’idea centrale è quella di avvicinare i bambini attraverso varie tecniche (dai  giochi di educazione ambientale, alla  drammatizzazione teatrale,  alla gestualità o al canto e alla musica, alle esperienze laboratoriali di vario genere) per una conoscenza partecipata dell’ambiente e degli altri.

 

Alla fine dell’anno scolastico , i genitori si interrogano su quale sia il modo migliore per far trascorrere l’estate  e le vacanze ai propri figli.

Negli ultimi anni le offerte dei vari centri estivi e colonie si  sono moltiplicate .  Ce n’è davvero per tutti i  gusti tra piscine, attività sportive, vacanze in fattoria e attività ludiche ricreative di vario genere.

 

 Noi vi invitiamo a venire a conoscerci per offrirvi uno spazio ludico   naturalistico  forse davvero unicum nel suo genere: siamo in un oasi naturalistica del Parco Nazionale del Circeo,  Villa Fogliano  con il suo splendido lago . Qui dal lontano 2004 a oggi    abbiamo vissuto tante  Estati con i bambini ei ragazzi e li abbiamo visti crescere con la voglia di tornare ogni estate per ritrovarsi con gli amici a inventare storie e giochi sotto gli alberi .

  Qui abbiamo coltivato con i bambini e i ragazzi   quel tempo così prezioso dell’”ozio estivo” . Ozio che oggi più che mai  è diventato così prezioso e raro   nella vita frenetica che viviamo coinvolgendo  nostro malgrado anche  i nostri figli.

 E allora lasciamo che, almeno durante le vacanze estive, possano ritrovare  quei  tempi e quei ritmi  più naturali di vivere.

Regaliamogli delle ore al giorno   di sana spensieratezza,  per rigenerare mente e corpo in libertà a contatto con la natura e con gli altri bambini.

Vedrete che ne usciranno arricchiti e sarà un ‘esperienza di profondo arricchimento che conserveranno nel tempo.

 

I nostri animatori e guide   accompagnano i bambini a Villa Fogliano  in  avventurose esplorazioni e attraverso racconti e leggende, legate alla nostra terra e al mondo delle piante e degli animali  stimolano la loro già fervida fantasia, così insieme  ai nostri  esperti di teatro, burattini,  arti grafiche,artigianali … i bambini e i ragazzi  costruiranno la loro storia.

E alla fine la racconteranno, magari recitandola in un film proprio nella magica cornice di Villa Fogliano!