Liberi  Sentieri

Villa Fogliano  dal 2005

 

Il progetto “Liberi sentieri” è rivolto agli utenti del Centro Diurno del Dipartimento di Salute Mentale della ASL di Latina. 

 

Gli operatori de I  Parchi Letterari® Omero, condurranno i partecipanti alla  scoperta partecipata della natura e dell’identità del territorio, dalla  letteratura al cibo, dalle arti ai mestieri.

 

Caratteristica peculiare del progetto è l’approccio innovativo che partendo dal codice letterario interpreta il territorio visto come un insieme, con tutte le sue risorse ambientali, storiche, artistiche e di tradizioni di civiltà.

Grazie alla collaborazione del Parco Nazionale del Circeo sarà possibile coniugare  il  fascino degli ambienti naturali e la metodologia di interpretazione dei Parchi letterari®, e percorrere   i sentieri delle  molteplici  conoscenze.

Il modello del progetto infatti parte dal presupposto di non “limitare”, ma anzi di ampliare la sfera cognitiva ed emotiva dei soggetti  avvalendosi di varie tecniche.

 

 Gli incontri riguarderanno varie discipline ( artigianato,  coltivazione e pratica di giardinaggio, conoscenza delle piante: loro usi e tradizioni storiche, fitoterapeutici, culinari, mitologici e letterari legati al nostro territorio , arte culinaria,  arti della rappresentazione, teatro d’attore e di figura, scrittura creativa…, ), con la strutturazione di laboratori sperimentali  aperto al pubblico. 

 

IL progetto non consiste soltanto nello svolgimento dei vari laboratori che seguendo l’originale metodologia de I Parchi letterari®  e coinvolgendo attivamente i partecipanti li porteranno comunque  a scoprire e /o valorizzare  le proprie capacità e talenti.

Piuttosto è l’apertura verso l’esterno , cioè  la possibilità , di esporre e far conoscere al pubblico di visitatori i propri manufatti  e il proprio operare e fare   che rappresenta l’aspetto più interessante e stimolante..

In tal modo infatti sarà più facile e naturale  creare quello  scambio relazionale che, seppur  semplice,  risulta invece piuttosto  difficile  per chi si trova a vivere  in situazioni svantaggiate e isolate.