Appuntamento a tutti al suono della campanella e … buon divertimento!
Prenotazione obbligatoria
“Tullio, Peppaccio e la …Malaria”
Passeggiando con il Cantastorie
al calar della sera sul lago a Villa Fogliano
La visita si svolge ogni prima e terza domenica del mese
a partire da domenica 20 giugno 2004 alle ore 18,30
Per…corsi creativi
Passeggiate e laboratori artistici per adulti a Villa Fogliano
Il tocco particolarmente suggestivo e accattivante, consiste proprio nella possibilità di apprendere e sperimentare restando immersi nelle informazioni e suggestioni di un luogo, in grado di dare maggior spessore al proprio sapere.
Una proposta originale questa, tra le tante del Parco Letterario® Omero, che trova la sua fonte ispiratrice proprio nella bellezza e nella storia del luogo, luogo che verrà ampiamente visitato e raccontato ai partecipanti
Così, sotto la guida di esperti si potranno dapprima scoprire gli angoli più suggestivi dello splendido Giardino di Villa Fogliano, per poi trarne ispirazione nella realizzazione di personalissime opere e manufatti.
L’arte di creare dunque, in modo originale e personale, usando materiali ed elementi naturali, ispirandosi ai temi salienti del lago di Fogliano e dell’Orto Botanico creato da Ada Wilbrham Caetani .
Partecipando ai vari corsi e laboratori, si conosceranno quindi le diverse tecniche e si potranno così scoprire le proprie attitudini e capacità.
Si andrà dal laboratorio di ceramica alla decorazione floreale e artistica dal decoupage alla pasta al mais, dal cartonaggio all’intaglio, dal patchwork al ricamo e tricot.
Esplorando e assaporando il piacere distensivo e stimolante di passeggiare a Villa Fogliano si potrà coltivare e ricercare la propria creatività, aiutati dall’ambiente naturale circostante, che da sempre ha ispirato artisti e letterati, grazie alla sensibilità e all’ospitalità di Ada Wilbrham Caetani che deve aver amato molto questo luogo, tanto da essere stato , anche per lei fonte d’ispirazione .
I percorsi de I Parchi Letterari® sono infatti itinerari emozionali, dove si sperimenta un rapporto sensoriale con l’ambiente circostante.
L’intenzione poi, è anche quella di favorire momenti di incontro socializzanti e comunicativi in un’atmosfera accogliente, dove i laboratori diventino anche un occasione per estrinsecare la propria personalità e voglia di esprimersi artisticamente.
I COLORI DELLA NATURA
Laboratori per bambini di Ceramica e Acquerello .
Partendo dall’osservazione diretta della natura, attraverso esplorazioni guidate nel Giardino Botanico per favorire l’ampliamento della conoscenza plurisensoriale, i bambini potranno comunicare attraverso il linguaggio delle immagini, delle forme e dei colori le loro emozioni.
E lo faranno attraverso un’arte antica che permette di scoprire la creatività delle mani, giocare, costruire, graffiare, manipolare, modellare.
La ceramica e in particolare l’argilla, materiale semplice e povero il cui uso risale alla preistoria. L’argilla è uno strumento particolarmente adatto per la sua malleabilità per i piccoli che con le loro manine possono modellarla con facilità.
E poi ancora la scoperta e la ricerca dei colori attraverso la conoscenza dell’Acquerello.
Un laboratorio che sviluppando la percezione dei colori in natura, si concentra sulle relazioni emozione-colore per esprimere liberamente pensieri e fantasie.
I COLORI DELLA NATURA , perchè la natura è intesa come fonte di ispirazione con tutti i suoi colori E per ogni colore si procederà ad esplorarlo sotto i suoi molteplici aspetti …com’è oggi l’azzurro del lago? E il verde degli alberi?....sfumature con cui i bambini potranno esprimere infinite sensazioni; proprio quelle che accompagnano le scoperte del loro viaggio nella vita.
I corsi saranno condotti da esperti del territorio e artisti e si terranno presso la sede di Villa Fogliano .
Qual’ è la maschera quotidiana che più vorremmo toglierci ?
Proviamo a scoprirlo, tra uno scherzo ed un pensiero, nella magica cornice del Giardino di Villa
Fogliano, giocando in compagnia del cantastorie .
E alla fine per tutti i partecipanti, grandi e piccini, dolci e frappe di carnevale nella sede del Parco Letterario Omero.